Estendi vettori
Questo utensile consente di estendere due linee vettoriali fino al punto comune di intersezione.
Con l’utensile Estendi vettori attivo, lo spostamento del puntatore del mouse sopra le estremità delle forme vettoriali aperte (senza fare clic), evidenzierà una linea di estensione tratteggiata di anteprima da tale forma. La linea cambierà dinamicamente mentre si sposta il puntatore del mouse sovra i segmenti finali delle varie forme aperte. Facendo clic con il tasto sinistro del mouse su questo punto lo si imposterà come la linea target da estendere e la linea di color magenta resterà visibile.
È ora possibile spostare il mouse sopra i segmenti esistenti lungo la lunghezza della linea di estensione di anteprima, oppure sopra l’estremità di un’altra forma, così da creare una seconda linea di estensione di anteprima intersecante.
Facendo clic su un punto qualsiasi di intersezione indicato dal cursore del mouse si estenderà la forma iniziale fino a quel punto e si completerà l’operazione.
È possibile chiudere l’utensile in qualsiasi momento, facendo clic sul pulsante nel modulo. Facendo clic con il tasto destro del mouse nella vista 2D, si ripristinerà l’utensile in modo che sia pronto per selezionare un’altra linea target da estendere.
Guarda questo video per vederlo in azione: